mercoledì 26 novembre 2014

Cristiano Cavina ospite del Masini giovedì 27

Dopo il primo appuntamento con Davide Enia, "Il ridotto degli autori e dei lettori" prosegue, giovedì 27 novembre alle ore 21 presso il ridotto del Teatro Masini, con Cristiano Cavina che presenterà il suo nuovo romanzo "La pizza per autodidatti", edito da Marcos Y Marcos. A condurre l’incontro e a intervistare lo scrittore sarà l’assessore alla Cultura e vicesindaco di Faenza, Massimo Isola.
IL ROMANZO
Non ha scelto lui il mestiere del pizzaiolo! È stato un matrimonio combinato e, all’inizio, erano dolori: gli venivano pizze con gli spigoli e, il sabato sera, niente discoteca… Ma dopo vent’anni, con un forno e una pallina di impasto, riesce a fare ciò che vuole, anche bendato. Alla pizzeria “Il Farro” di Casola Valsenio, Cristiano Cavina è il “pizzaiolo quando c’è”; i giorni in cui non c’è, può essere a Roma per lo Strega o davanti ad un buffet con Doris Lessing. La pizza per autodidatti è come la sua vita: unisce mondi apparentemente lontani, tra consigli preziosi sulla preparazione della pizza e racconti di vita esaltanti. Un romanzo che ha il calore del sangue romagnolo dell’autore e lo slancio delle sue avventure “senza rete”.
L’AUTORE
Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974: “Made in Casola” è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail.
Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti degli anziani al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di ciò che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni.
In La pizza per autodidatti trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui.

INGRESSO GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento