mercoledì 13 ottobre 2010

PROVINCIA DI RAVENNA: PERCHE’ I LAVORI DI “PONTELUNGO” NON SONO TERMINATI

GALASSINI E RIDOLFI HANNO PRESENTATO UN’INTERPPELLANZA.
"L'8 maggio scorso abbiamo segnalato che i lavori al Ponte Lungo nella provinciale 302 'Brisighellese' erano sospesi.Il responsabile dell’impresa Sig. Amadei affermava  che: “i lavori erano sospesi dal 24 dicembre 2009 per motivi meteorologici e per problemi amministrativi con l'amministrazione provinciale e che la ditta era in attesa di risposte chiare dalla Provincia". Da informazione assunte risultava che la Provincia avesse in corso una gara di appalto per eseguire “lavori urgenti” per mettere in regola le fondazioni, rimaste scoperte dal dicembre 2009. Inoltre chiedevamo perché non era stata incaricata la ditta che aveva vinto l'appalto agli stessi prezzi della perizia e poi decidere eventualmente cosa fare (nuovo appalto agli stessi prezzi, contenzioso, ecc.), Era prioritario e fondamentale  mettere in sicurezza le fondazioni del Ponte Lungo. Solo martedì 3 agosto 2010 la Provincia rispondeva che “stava per giungere a termine la complessa vicenda riguardante i lavori di razionalizzazione e messa in sicurezza del Ponte, con l’eliminazione dei punti critici, lungo la strada provinciale Brisighellese, aggiudicati all'Impresa Amadei nell'aprile 2008. Tali lavori, di durata prevista in 640 giorni, per effetto delle sospensioni intervenute nell'inverno 2009-2010, avrebbero dovuto essere compiuti entro il 9 ottobre 2010. L’assessore Fiorentini affermava che i lavori sono stati già avviati e che “La Provincia continuerà a svolgere le opportune operazioni di monitoraggio nei confronti delle strutture del Ponte Lungo, atte a verificarne costantemente lo stato di agibilità".Alla data odierna i lavori nono sono terminati e sono ancora in corso i consiglieri Galassini e Ridolfi hanno chiesto alla Provincia: !- la nuova impresa ha rispettato i tempi di consegna del 6 ottobre 2010 come dichiarava la Provincia di Ravenna; 2-quali le cause del ritardo della consegna, 3-quali  i tempi dell’effettiva consegna; 4- a che punto sono i provvedimenti per assegnare i lavori di completamento; 5 -quante spese comprensive di quelle legali ha già sostenuto la Provincia nella vicenda Ponte Lungo di Brisighella.



Gruppo Consiliare

Forza Italia – PDL

 Il Presidente Vincenzo Galassini
Consigliere Raffaella Ridolfi


Ravenna: 13 ottobre 2010
Oggetto: Lavori Ponte Lungo a Brisighella


Interpellanza

PONTELUNGO PERCHE’ I LAVORI NON SONO TERMINATI?

·         Premesso che::
·         "L'8 maggio scorso abbiamo segnalato che i lavori al Ponte Lungo nella provinciale 302 'Brisighellese' erano sospesi.
·         La Provincia non ha ancora risposto né in consiglio provinciale e non vi sono neanche state notizie a tal riguardo a mezzo stampa.
·         Il responsabile dell’impresa Sig. Amadei affermava  che: “i lavori erano sospesi dal 24 dicembre 2009 per motivi meteorologici e per problemi amministrativi con l'amministrazione provinciale e che la ditta era in attesa di risposte chiare dalla Provincia".
·         Da informazione assunte risultava che la Provincia avesse in corso una gara di appalto per eseguire “lavori urgenti” per mettere in regola le fondazioni, rimaste scoperte dal dicembre 2009.
·         Chiedevamo perché non era stata incaricata la ditta che aveva vinto l'appalto agli stessi prezzi della perizia e poi decidere eventualmente cosa fare (nuovo appalto agli stessi prezzi, contenzioso, ecc.),
·         Era già allora di fondamentale importanza mettere in sicurezza le fondazioni del Ponte Lungo.
·         Solo martedì 3 agosto 2010 la Provincia rispondeva che “stava per giungere a termine la complessa vicenda riguardante i lavori di razionalizzazione e messa in sicurezza del Ponte, con l’eliminazione dei punti critici, lungo la strada provinciale Brisighellese, aggiudicati all'Impresa Amadei nell'aprile 2008. Tali lavori, di durata prevista in 640 giorni, per effetto delle sospensioni intervenute nell'inverno 2009-2010, avrebbero dovuto essere compiuti entro il 9 ottobre 2010.
·         L’assessore provinciale ai lavori pubblici Marino Fiorentini,  spiegò le circostanze e gli avvenimenti le cui conseguenze avevano condotto alla risoluzione del contratto per grave inadempimento, avvenuta in data 08/07/2010 (anche se i lavori erano sospesi dal dicembre 2009), quando lo stato dei lavori e delle opere, richiedeva, invece, urgentemente, lo svolgimento del completamento delle fondazioni delle arcate e dei muri andatori del ponte: opere che l'Impresa appaltatrice aveva lasciato incompiute.
·         Nel frattempo la Provincia, che ha istituito e mantenuto costantemente un opportuno sistema di monitoraggio delle strutture, e ha operato al fine di consentire il più celermente possibile il completamento di tali lavorazioni, con tutte  le difficoltà che questo comporta, provvedendo alla definizione dei lavori urgenti di completamento delle fondazioni delle arcate del ponte e di quelle dei muri andatori mediante la redazione del progetto e l'affidamento di tali lavori avvenuto in data 16 luglio a favore dell'Impresa Edilturci Mercato Saraceno (FC).
·         Espletate le necessarie procedure di legge, i lavori urgenti sono stati consegnati in via d'urgenza in data 29/07/2010. Il tempo previsto per lo svolgimento dei lavori è di 70 giorni naturali e consecutivi, con termine di ultimazione al 06/10/2010.
·         L’assessore Fiorentini affermava che i lavori sono stati già avviati e che “La Provincia continuerà a svolgere le opportune operazioni di monitoraggio nei confronti delle strutture del Ponte Lungo, atte a verificarne costantemente lo stato di agibilità".
·         Alla data odierna i lavori nono sono terminati e sono ancora in corso

CHIEDIAMO
  1. se la nuova impresa ha rispettato i tempi di consegna del 6 ottobre 2010 come dichiarava la Provincia di Ravenna;
  2. quali le cause del ritardo della consegna,
  3. quali  i tempi dell’effettiva consegna;
  4. se tali ritardi  avranno conseguenze sulla sicurezza del ponte;
  5. a che punto sono i provvedimenti per assegnare i lavori di completamento;
  6. quante spese comprensive di quelle legali ha già sostenuto la Provincia nella vicenda Ponte Lungo di Brisighella.

Il Presidente
Gruppo Forza Italia-PDL Provincia di Ravenna
         Vincenzo Galassini
         Ridolfi Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento