Discarica Tre Monti, stop dal ministero , Semaforo rosso al progetto di ampliamento per un vincolo paesaggistico. Ma si può proseguire con la sopraelevazione
Imola, 18 ottobre 2016 - Colpo di scena nella partita per l’ampliamento della discarica ‘Tre Monti’. A congelare, almeno per il momento, il progetto è il Segretariato regionale del ministero dei Beni culturali e del Turismo che, come ha spiegato il sindaco Daniele Manca, «ha individuato un conflitto tra il Piano regionale sui rifiuti e il Piano territoriale paesaggistico regionale, in base a cui la zona che dovrebbe essere interessata dall’ampliamento è soggetta a tutela».
Questo stop, dunque, obbligherà il Comune a «scorporare il progetto di ampliamento da quello della sopraelevazione, che invece proseguirà come da programma». Il sindaco ha poi passato la palla «alla Regione, che deve risolvere questo problema, tutelando il proprio Piano rifiuti». Per questo Manca auspica «un accordo con il ministero, senza andare allo scontro presentando un ricorso: ne ho già parlato con l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo, e lei mi ha assicurato che si attiverà».
Nessun commento:
Posta un commento