Resto del Carlino Ravenna - E55 Orte-Mestre
sembrava quasi accantonata, fuori dall'elenco delle opere prioritarie,
ma a quanto pare potrebbe tornare in gioco. A quanto pubblicato da Milano Finanza,
l'autostrada Orte - Mestre considerata
strategica da buona parte della politica
e del mondo imprenditoriale ravennate,
in particolare per quanto riguarda il collegamento con Venezia - è una delle
quattro grandi opere stradali che
rientrerebbero nel cosiddetto 'piano
Juncker. SI TRATTA, insomma, di una
delle poche infrastrutture stradali italiane candidate a ricevere i
finanziamenti derivanti da un piano Ue da 315 miliardi, almeno secondo le
notizie (tutte da confermare) che trapelano da Bruxelles. Oltre alla E55, il piano - ancora non
definitivo- include la Pedemontana veneta, la Pedemontana lombarda e la
tangenziale dì Mestre. La E55, nel suo
tratto Ravenna - Orte, dovrebbe sostituire la superstrada E45 (intervento
particolarmente complesso, che prevede l'allargamento e adeguamento delle attuali carreggiate), mentre a nord, verso Venezia, costituirebbe
un'alternativa alla Romea. Un aspetto, questo, ritenuto importante in relazione
ai traffico su gomma legati al porto di Ravenna. IL COSTO dell'intervento è di 10 miliardi. La E55 dovrà se realizzata in
project financing, ovvero con un investimento a carico. dei privati, da coprire
poi con la riscossione dei pedaggi.' La lunghezza della nuova autostrada è 400
chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento