giovedì 16 agosto 2012

IL NUOVO POLO PRODUTTIVO DI CASTELNUOVO A SOLAROLO. MA IL PSC NON HA ANCORA DECISO DOVE SARA’ L’INGRESSO DALL’A 14 A NORD O A SUD?


HERA DIVENTA IL COMMITTENTE DELL’E OPERE DI URBANIZZAIONE CHI PAGA? PERCHE’ LA PROVINCIA NON HA FATTO INTERVENIRE LA PARTECIPATA STEPRA? 

Il comune di Solarolo ha comunicato che i lavori per il casello autostradale sull’ A 14 procedono rapidamente per avere il progetto entro la fine dell’anno e l’inizio dei lavori entro il 2013, ma non si conosce ancora l’ esatta ubicazione che può creare problemi per eventuali espropri. Per le opere di urbanizzazione primaria interviene HERA, quando queste spettano ai lottizzanti e, considerato che la Provincia partecipa a STEPRA, perché non è stata invitata  ad eseguire la lottizzazione. In merito questo ho chiesto chiarimento con un’interpellanza alla Provincia di Ravenna.  





Il consigliere provinciale Pdl
Vincenzo Galassini
,
Ravenna, 12 agosto 2012
Al Signor Presidente
Provincia di Ravenna
INTERPELLANZA
Oggetto:   Casello autostradale A14 Solarolo è stata definita l’ubicazione. Perché la Provincia non ha fatto intervenire STEPRA.
Premesso:
  • che il Comune di Solarolo comunica che entro l'anno il progetto esecutivo di Hera per le infrastrutture dell'area di fronte allo svincolo stradale di Solarolo polo produttivo Castelnuovo sarà pronto e  si procede a passi spediti verso la realizzazione del nuovo casello autostradale di Solarolo, che sarà costruito da Società Autostrade per l'Italia. L'opera prevede uno svincolo che si immetterà sulla Strada Provinciale Borello, nelle campagne fra Solarolo, Castel Bolognese e Bagnara.
  • che Hera sta stringendo i tempi per portare i necessari allacciamenti di acqua, gas e rete fognaria nell'area produttiva che sorgerà a ridosso dello svincolo autostradale, in località Castelnuovo.
  • che i lavori, suddivisi in due lotti, avranno un costo complessivo di 4,5 milioni di euro. Entro il 31 dicembre 2012 è previsto il progetto esecutivo dell'intera opera, in modo da poter partire con i lavori del primo lotto nel 2013 in parallelo alla realizzazione del nuovo casello.
  • che Hera stenderà diversi chilometri di tubature: l'impianto idrico verrà infatti allacciato al nuovo potabilizzatore di Castel Bolognese, distante cinque chilometri dal luogo in cui sorgerà il casello autostradale; quello del gas verrà agganciato ad una conduttura già esistente, a quattro chilometri di distanza e che l'impianto fognario dovrà passare sotto al fiume Senio per arrivare al depuratore imolese di San Prospero.
  • che alla realizzazione delle infrastrutture hanno aderito già una decina di proprietari dei lotti interessati all'iniziativa.
CHIEDO
Alla Provincia di Ravenna, in merito al notevole intervento urbanistico e finanziario dai costi notevoli:
1.     Ha già definito con la società Autostradale l’ingresso del casello A14 e se  lo svincolo verrà posto a Nord est che interessa la lottizzazione di 110 ettari o a Sud Ovest; 
2.     Perché  Hera realizza le opere d urbanizzazione primaria, senza che le proprietà intervengano direttamente come prevedono le norme urbanistiche, come appare dal comunicato del Comune di Solarolo;
3.     HERA con il suo statuto è autorizzata a realizzare le opere d urbanizzazione per conto dei privati o del Comune di Solarolo e come recupera le spese per la progettazione;
4.     Perché la Provincia di Ravenna, che partecipa a Stepra, non l’ha fatta partecipare alla lottizzazione dell’opera che poteva risolvere tanti altri problemi, della società.
5.     Ha espresso il parere ambientale per l’insediamento produttivo;
6.     Quali  i tempi reali per la costruzione del casello autostradale sull’A14 a Solarolo
Il consigliere provinciale Pdl
Vincenzo Galassini


Nessun commento:

Posta un commento