mercoledì 27 luglio 2011

IL NUOVO PIANO SOSTA

UNA SERIE DI COMMENTI DEI FAENTINI ALL’INTERPELLANZA DI VILLA FRANCESCO

Inizia a camminare!

25/07/2011 - inviato da: Bipede

A Bologna il centro è tutto a pagamento con posti riservati ai residenti...
@Bipede
Se abiti o lavori in centro, avresti tutti i diritti per parlare: dove abiti o lavori?
Io abito nel centro...
Tu vai a piedi per andare a Brisighella?!

25/07/2011 - inviato da: marco


Per la città di Faenza l'imperativo è liberare le strade del centro storico dalle automobili, sia in sosta che in circolazione, altrimenti è solo degrado e rumore, con la conseguenza ovvia che chi ha la disponibilità economica se ne andrà a vivere altrove!!!

25/07/2011 - inviato da: Francesco

Alcune considerazioni:
1)Io la tassa "aggiuntiva" non la pago. Quando vedo i parcheggiatori abusivitiro dritto e faccio finta di niente. Non sono mai stato inseguite ne disturbato.
2)Mi sembra di ricordare che esista una sentenza della cassazione che preceda l'obbligo di avere posti non a pagamento.
3)Girare a piedi mi può star bene. Ma fino a un certo punto. Io lavoro in centro e vivo fuori Faenza. E a volte mi capita di dover girare con strumenti e/o attrezzature. In quei casi cosa faccio???
vorrei comunque capire quale sarebbe l'area in oggetto e se si pensa di mettere a pagamento anche i "parcheggi" lungo Via Mittarelli o lungo le stradine del centro come ad esempio Via Tomba, ecc ecc ecc.

25/07/2011 - inviato da: matteo

Se la macchine in centro girano meno va tutto a favore della vita e della tranquilla di un vero centro cittadino.
Cosa che a Faenza non è mai avvenuta.

@Marco: io vivo fuori, in campagna (facendo scarifici), per la precisione perchè detesto il caos di auto che si è venuto a creare a Faenza, non ce la facebvo più!
Adesso quando vengo a Faenza, tutte le mattine, parcheggio fuori dalle mura proprio perchè reputo stupido girare in macchina in un centro così piccolo! Molto più comodo a piedi..ma qui siamo così ridicoli che o ce lo impongono o non lo capiamo, siamo un popolo di ignoranti motorizzati, violenti.

Io sono uno di quelli che per prendere il caffè muove il sedere volentieri.

Sono pure di quelli che quando viveva fuori faenza, in città meglio organizzate e per forza di cosa costrette per le troppe auto, parcheggiava sempre a 5 o dieci minuti a piedi dal portone di casa, e non era un problema, per nessuno...impiegati, operai, turnisti, lavoratori, negozianti, compratori...il servizio pubblica faceva il resto..Ma noi fi....i fatichiamo a capire...

25/07/2011 - inviato da: Bipede

PEr legge è ovvio che ci saranno dei parcheggi deedicati a chi vive in centro.
E' anche vero che la metà delle persone che sta in centro non parcheggia nel proprio garage, troppo faticoso.
E' vero pure che tanti garage sono diventati tavernette-cantine-stanze in più.
In primis comunque, siamo solo dei viziati, col colesterolo alto e le gambe immobili!
Scegliete, il caos, o due passi a piedi?

25/07/2011 - inviato da: Sà

Ora è il momento di potenziare il servizio bus...
Dai che ce la facciamo ad essere una città decente!

25/07/2011 - inviato da: Mauro

Hai detto bene, a piedi, perchè la bici la rubano!!!!

25/07/2011 - inviato da: Gio

Il Sig. Villa si rivela ancora una volta un "animale politico" con una vera passione per la viabiltà: se il piano del traffico avesse previsto posti gratuiti per i residenti e i lavoratori del centro, avrebbe scritto "Penalizzati i clienti dei negozi, chi pensa alle attività commerciali?".
E' la solita polemica volta ad ottenere facili consensi. Ora io vi chiedo: chi compra casa in centro sa di avere tanti vantaggi ma anche che potrebbero esserci problemi di parcheggio, e allora perché pretendere il posto auto gratuito sotto casa propria? Forse per poter adibire il proprio garage a lavanderia/ripostiglio/taverna come fanno i "furbetti del parcheggino"? Inoltre vi chiedo: considerato lo spirito etico ed altruistico dei tempi moderni, senza limitazioni per quante ore/giorni verrebbero lasciate le auto in centro, precludendo le soste brevi?

25/07/2011 - inviato da: Bobo

Occorre innanzitutto capire quale è il perimetro di questa fantomatica area. Perchè non è molto chiara la cosa. Inoltre se si vuole realmente andare in questa direzione (rendere il centro più vivibile) non si devono ridurre le corse degli autubus ma aumentarle. Questo dimostra solo che gli ultimi provvedimenti presi dal comune (velox, piano di sosta) hanno come unico obiettivo riempire le casse comunali. Se gli obiettivi fossero altri sarebbero state prese altre decisioni collaterali.

25/07/2011 - inviato da: MATTEO

Una domanda mi sorge spontanea:
si pensa veramente di rilanciare il centro in questa maniera? mettendo il parcheggio a pagamento? Io a questo punto preferirò ancor di più i centri commerciali dove ho un parcheggio a pochi metri e dove non sono costretto a fare centinaia e centinaia di metri con le borse in mano.
A me sembra che non sempre le decisioni vengano prese pensando seriamente...a meno che l'unico obiettivo non sia far cassa.

25/07/2011 - inviato da: giovanni

A me può star bene parcheggiare fuori.
Ma tanto a "pagare" saranno, come sempre, coloro che abitano fuori città e che la macchina sono costretta ad usarla.
Chi abita in centro non sfrutta i propri garage.E costringerà chi abita fuori a dover perdere 10/15 minuti in più per recarsi al lavoro. che, moltiplicato per quattro, fa un ora.
Evidentemente a voi perdere tra i 40 ed i 60 minuti al giorno non vi creerà problemi. Sono contento per voi se è così. Io purtroppo se perdo un ora per parcheggiare fuori (parcheggiare tutti fuori è una grande idea.... ma visto che i parcheggi sono pochi dove andremo a mettere le macchine?!? al parcheggio delle cicogne per andare in piazza???) mi trovo in difficoltà.
Le scelte vengono prese con troppa facilità. E con pochissimo buon senso. Beato chi può girare in bici! almeno non è costetto a vivere con la mannaia del comune sulla testa.

25/07/2011 - inviato da: Christian

io abito in centro e passo ore a trovare parcheggio vicino a casa ben venga il centro a pagamento con speciale abbonamento per i residenti come ormai ci sono in tutte le città decenti

25/07/2011 - inviato da: gino

Ho vissuto anni su corso Saffi e vi assicuro che se avessi saputo che le macchine le lasciavano fuori dalle mura non l'avrei venduta!

25/07/2011 - inviato da: Carlo

grazie tutti per i commenti sia positivi che negativi evidentemente l'argomento interessa ps abito in centro
villa francesco

25/07/2011 - inviato da: villa francesco

abito in via naviglio e la sera quando torno dal lavoro verso le 18 devo sempre aspettare minimo 30 minuti nel parcheggio di piazza gianfranco ricci ex caserma pasi perche' si liberi un posto (per poter andare a casa) e' uno schifo anche perche' c'e' gente che abita fuori zona e lascia le macchine parcheggiate per settimane ! ma se devo pagare (gia' pago per la ztl) lo faccio volentieri ma...... pagando devo avere diritto di parcheggiare !

25/07/2011 - inviato da: luca q

A Imola sono anni che si pratica questo sistema. I residenti pagano una cifra annua simbolica (70/80 euro) e trovano sempre il posto per parcheggiare. Quelli che conosco io sono tutti contenti del sistema e la qualità della vita è migliorata rispetto alle soste selvagge di prima e alla ricerca continua di un posto libero, inquinando di continuo durante questa ricerca.
Chi si lamenta non sa quello che dice, oppure è il solito furbetto che ha trovato modo e maniera di fregare gli altri.
Spero che venga messo su il nuovo sistema e che si facciano multe feroci per i trasgressori.

26/07/2011 - inviato da: venavaricosa

Già! Facciamo multe a chi lavora. Facciamo multe a chi va a fare shopping.
Bella....bellissima idea. Multe feroci. Il Comune strozzino che colpisce i cittadini che lavorano.
E io che ogni mattina vengo in centro per lavorare?!? Devo farmi un quarto d'ora a piedi?!? Io ginnastica la faccio la sera quando vado in palestra o in piscina od il week end quando giro in bicicletta. come ha già detto qualcuno per chi lavora potrebbe determinare una perdita di tempo quantificabile in un ora al giorno. Che schifo di idea.
Sono contento solamente perchè questa trovata determinerà la morte definitiva del centro. Alla faccia dei sostenitori della tesi opposta infatti già molte persone hanno espresso l'idea che non pagheranno un ulteriore tassa per andare a far compere....sono così comodi i centri commerciali!
E quando commercianti e cittadini del centro piangeranno ulteriormente io riderò.

26/07/2011 - inviato da: giorgio

Si può spendere pure meno per parcheggiare...a Firenze 25/40 €/anno a seconda delle zone.

@luca q: uno che aspetta 30 min fermo per parcheggiare credo non capirà mai cosa vuol dire fare due passi a piedi per salvare il centro dalle auto.
@Villa, lei vorrebbe parcheggiare direttamente nel salotto di casa, la discussione nasce perchè è evidente il suo impegno per apparire sui giornali e per il suo interesse personale, se vuole può fare un'interpellanza per fare uno scivolo che da casa sua entra alle poste così risolviamo tutto e subito. Pensavamo noi cittidini che le sue esigenze fossero finite con la strada di via naviglio a traffico limitato, ma non è così, come volevasi dimostrate l'uomo vuole sempre di più, pioi a seconda della sottospecie le esigenze cambiano.

26/07/2011 - inviato da: Pietro

Il problema del traffico a Faenza esiste ma non è certamente uno dei problemi maggiori. Obiettivamente riesco sempre a trovare parcheggio nel giro di cinque minuti ed al massimo a 5 minuti dal luogo dove devo andare. Certo che mi scoccerebbe molto dover lasciare la macchina a dieci-venti minuti dal posto di lavoro o dover parcheggiare pagando sia per andare al lavoro che a prendere un gelato in centro o a fare shopping.
sicuramente le attività "ricreative" troveranno posto in altri luoghi. Per quanto riguarda il lavoro sono costretto a dover accedere al centro e in qualche modo mi arrangerò. Tanto a quanto pare a Faenza c'è gran disponibilità di tempo e danaro se vengono prese in esame queste opzioni (che non condivido ma che tanto ci verranno imposte dall'alto senza la minima considerazione. è solo un modo per riempire le casse comunali).

26/07/2011 - inviato da: FABRIZIO

@Giorgio
Il centro, al contrario di quel che pensi, ne avrà giovamento.
Poi se il tuo problema è muoverti un po' perchè la vita di questa società ti ha portato ad andare al lavoro con l'auto sotto la porta, è in effetti un problema che una volta che avrai superato gioverà anche a te.

26/07/2011 - inviato da: Asto

Il sig. giorgio non sa leggere. Oppure non vuole leggere. L emulte feroci siano applicate a chi trasgredisce. Non a chi viene a lavorare, o per fare shopping. A meno che per il sig. giorgio lavorare e fare shopping siano di per sè attività trasgressive. Non per me. Mi riferisco, ad esempio, al sig. matteo che esordisce: "Io la tassa "aggiuntiva" non la pago". Va bene. Allora beccati la multa feroce.
Non mi sembrava tanto difficile da capire.

26/07/2011 - inviato da: VENAVARICOSA

@ pietro ,mi dispiace ma non mi trovi daccordo ,per il semplice fatto che se abito in via naviglio (e c'e' il parcheggio ) non vedo perche' dovrei lasciare l'auto in "altre zone" anche perche' io finito di lavorare ho poca voglia di andare sia a piedi che in bici !certo che mica tutti hanno la fortuna di fare gli impiegati o lavori simili e di avere la forza dopo il lavoro anche di andare in palestra !ma va' dai piu' che altro dico che sto centro e' diventato uno schifo.

26/07/2011 - inviato da: luca q

Il mio problema non è muovermi. Tutte le sere vado o in palestra od in piscina.Ed il week end faccio tra gli 80 ed i 100 chilometri in bicicletta.
Il mio problema è che durante il giorno non ho tempo da perdere. Se ogni volta che devo accedere al centro per motivi di lavoro devo pagare o perdere 10 minuti non ne giovo proprio per niente. Perchè dovrò uscire prima la mattina e rientrare più tardi la sera. E probabilmente fermarmi di più al lavoro per recuperare il tempo perso a causa di questa lodevole iniziativa.
Sono contentissimo per te se hai tempo in più nella tua vita. Ma c'è anche chi deve continuamente fare i conti col cronometro.

26/07/2011 - inviato da: giorgio

@venavaricosa: io lavoro in centro. E mi capita spesso di dovermi muovere per lavoro. anche con strumenti. Ora: è indubbio che parcheggiare lontano comporta una perdita di tempo e di fatica (se devo trasportare materiale). cosa faccio? pago tutti i giorni il ticket? bhe,scusa....quella io la considero una tassa aggiuntiva.
Tu chiamala come vuoi.
poi ognuno la può pensare come meglio crede: io faccio i conti col mio portafogli (vuoto) e col tempo che ho a disposizione (meno dei soldi che sono nel portafogli).

26/07/2011 - inviato da: Matteo

Auspico che in questa scelta sia contemplato un nuovo piano del trasporto pubblico (unico imput che aiuterebbe il cittadino scettico ad apprezzare il piano sosta) e la predisposizione di parcheggi esterni le mura, che diamo modo di trovare facilmente un posto auto durante la giornata, come la graziola o il centro fieristico, sempre che non sia già in progetto un qualche condominio all'insaputa di tutti!
Sono convinto che se queste idee fossero attuate questo piano sosta risulterebbe concreto, attuabile e apprezzato nel medio-lungo periodo.
Credo sia l'unico modo per garantire il dovuto spazio ai cittadini e turisti, questo è lo stesso passo fatto da altre città in difesa dalle troppe auto e della maleducazione dilagante della gente. Io son stufo di camminare per lavoro o per piacere e sentirmi clacsonare, sfiorare da auto che corrono per i corsi, sgommano, ecc e che pretendono pure di avere ragione loro...perchè uno deve prendere un caffè, l'altro perchè ha l'aperitivo allora deve andare in auto ovunque per far vedere che è nuova, la vita è altro.
Io noto che qui in romagna ogni volta che si azzarda una scelta coraggiosa (già son poche, ben vengano almeno queste), vige l'assoluta intolleranza.
Chiedo, provate! Poi vedremo come va.
Ma se pensate di vivere meglio senza affrontare delle scelte, dei cambiamenti, vi state sbagliando.
E' ovvio che come per qualsiasi cambiamento ci si dovrà abituare a nuovi ritmi e metodi.
Non è detto che siamo svantaggiosi a priori.
Io sono stato senz'auto e a piedi andavo da dio, fuori Faenza (in altre città, in altri paesi) ho apprezzato l'autobus e le bici..credo questo qui da noi sia proponibile.
Oltretutto Faenza è piccola! Pensate nelle grandi città, saranno tutti podisti, o disoccupati?

26/07/2011 - inviato da: Franz

Scelta errata per innumerevoli motivi:
- non esistono parcheggi grandi da permettere la sosta di tutti coloro che, a questo punto, si vedrebbero costretti a parcheggiare fuori dalle mura
- non esiste un sistema di trasporto pubblico in grado di permettere, a questo punto, i collegamenti tra le zone fuori dal perimetro delle mura e quelle all'interno
- i posti auto all'interno del centro sono spesso sufficienti. Anche poco fa Piazza San Francesco aveva 5/6 posti liberi. I parcheggi si trovano benissimo all'interno del perimetro "urbano". Problemi si hanno solo durante le mattine di mercato nel periodo invernale.
- Se si vuole "pedonalizzare" il centro o comunque renderlo più vivibile o fruibile occorre un progetto che vada ben oltre tutto questo. Un progetto che preveda investimenti per il rilancio.
Per quanto mi riguarda credo che una scelta di tale portata debba essere ben valutata. Non si può dire proviamo: èerchè sappiamo bene tutti che non si tornerà indietro.
Ovviamente molti cittadini si stanno chiedendo quanto influisca il buco delle casse comunali su queste scelte.E la risposta è nella maggior parte dei casi la stessa...

26/07/2011 - inviato da: Francesca

Nessun commento:

Posta un commento