domenica 7 novembre 2010

PONTE DELLE GRAZIE, GRILLINI CHIEDE UNA ROTATORIA.

Dopo il tragico incidente di ieri, il consigliere comunale del Pdl, Alessio Grillini, ha presentato un'interpellanza per la creazione di una rotatoria nell'incrocio tra corso Saffi, via Renaccio, via Ponte Romano e il Ponte delle Grazie. "Premesso che l'incrocio - si legge - rappresenta uno dei punti più congestionati a livello di viabilità dell'intera rete stradale del comprensorio cittadino, e considerato che questo punto rappresenta un passaggio obbligato per una grandissima parte di lavoratori e non solo, oltre a rappresentare anche il punto di accesso 'privilegiato' al centro storico, chiedo se esiste la possibilità di creare una rotonda da sostituire ai semafori in questo incrocio, per aumentare la pubblica sicurezza."

Commenti (6)

Qui una rotatoria, al contrario di altri posti dove ci stanno ottimamente, sarebbe un vero caos sia per i pedoni che per i ciclisti assaliti da torme di automezzi e moto in continua lotta per arrivare primi, per sorpassarsi, per salire sui cordoli dissuasori, per tagliare la strada ecc.

E non ci sarebbe neppure lo spazio per favorire ogni categoria di utente della strada! Non creda che facendo passaggi pedonali a latere della presunta rotatoria la gente non verrebbe investita ugualmente dai macchinisti svoltanti a andature elevate! Si rischia già anche troppo nelle altre!

Quando si fanno delle proposte, bisogna anche ragionarci un pochino e non farlo solo per dire qualcosa. 05/11/2010 - inviato da: Pier Giorgio

Sarebbe l'unico posto dove a Faenza una rotatoria servirebbe veramente.... Un sacco di strade che si intersecano e tempi di attesa al semaforo biblici, code infernali in certi orari con conseguente gas di scarico a iosa. Sono pienamente d'accordo. 05/11/2010 - inviato da: Leo
Credo proprio che la rotatoria potrebbe solo peggiorare i problemi di questo incrocio in quanto per ciclisti e pedoni renderebbe ancora più difficile l'attraversamento. Certo la zona è decisamente troppo inquinata e il traffico davvero esasperante per chi ha la sfortuna di abitare a ridosso dell'incrocio, ma una soluzione va cercata nel diminuire il numero di automobili che passano da qui ogni giorno. Via Naviglio è stata chiusa da una ZTL, via Cavour resa inaccessibile da Corso Baccarini, il risultato è che TUTTI coloro che vogliono andare in centro passano da Via Mura Mittarelli, rendendola congestionatissima per la maggior parte della giornata. Si deve rivedere il piano traffico per far sì che vi siano altri modi per accedere al centro in auto o non ce ne siano proprio, se si preferisce. Quello che non è giusto è che i gas di scarico, il rumore, il pericolo se lo debbano beccare tutto gli abitanti di questa zona. I camion, poi, credo dovrebbero già essere obbligati a passare dalla circonvallazione. Come mai quello dell'investitore passava da lì? 05/11/2010 - inviato da: Donatella

CONDIVIDO PIENAMENTE IL DISCORSO DI PIER GIORGIO, QUANDO SI FANNO PROPOSTE DEL GENERE BISOGNA RIFLETTERCI, NON FARE PROPAGANDA, ALTRIMENTI E' SOLO ARIA FRITTA E PERDITA DI TEMPO PER TUTTI! 05/11/2010 - inviato da: Fabio

Carissimo Pier Giorgio, scusami ma anche quando si fanno dei commenti "bisogna ragionarci un pochino e non farlo solo per dire qualcosa." Non so che tipo di conducente tu sia, ma le rotatorie non sono certo delle zone franche dove sperimentarsi come piloti di F1 (come, viceversa, si evince dalla tua descrizione). A parer mio le rotonde sono una gran bella invenzione, e parlo sia da pedone che come ciclista che come conducente d'auto. Credo di elencare solo alcuni dei vantaggi delle rotatorie dicendo che con esse non solo si riducono le code e i tempi di attesa, l'inquinamento ed il consumo di carburante nonché i costi sociali del controllo (non occorrono telecamere o vigili urbani), ma altresì sono degli ottimi strumenti per ridurre, senza dubbio, il rischio di incidenti e per aumentare la sicurezza proprio dei pedoni. Questo perché le automobili e le moto in presenza di rotatoria sono obbligati a moderare la velocità rendendo più sicuro il passaggio per i pedoni. L'eliminazione dell'incrocio e dei semafori elimina inoltre il passaggio a tutta velocità dei veicoli quando c'è la luce gialla o nelle ore notturne quando i semafori sono spenti aumentando, quindi, la sicurezza stradale in generale. Credo che in quella zona ci sia sufficiente spazio per tutelare ogni tipo di utente della strada. Penso quindi che sia una proposta da tenere in considerazione. Per il resto direi che forse è meglio lasciar parlare i tecnici, sicuramente più esperti ed adatti nel poter valutare la possibilità o meno di costruire in quell'incrocio una rotatoria 05/11/2010 - inviato da: Roberta

Nessun commento:

Posta un commento