lunedì 31 agosto 2015

PREMIO BANDINI AL TEAM MERCEDES AMG PETRONAS. RICONOSCIMENTO ALL’ING. GABRIELE TREDOZI BRISIGHELLESE. MOSTRA DELLE TUTE A CURA DI MARCO SERENA BRISIGHELLESE.



Cena al Parco Ugonia – foto Bornazzini
VIDEO PREMIAZIONE

La Formula 1 è la competizione mondiale più prestigiosa e maggiormente seguita nell'ambito dei motori a livello mondiale ed è quella dove sono concentrati i maggiori investimenti a tutti i livelli. Il Campionato Mondiale di F1 disputa nell'arco di un anno su 19 Gran Premi distribuiti in 19 Nazioni in 5 continenti. "Il Trofeo Lorenzo Bandini" è stato istituito nel 1992, per ricordare la figura umana e sportiva dell'omonimo pilota romagnolo elemento di spicco della Scuderia Ferrari e viene assegnato a colui che si è evidenziato come pilota emergente durante la stagione precedente nelle competizioni di Formula 1 o nelle categorie propedeutiche ed è designato da apposito comitato di esperti. È un evento che si contraddistingue per Prestigio e Valenza su scala Mondiale, un TROFEO molto ambito e riconosciuto al massimo livello di importanza in tutto il mondo delle competizioni a 4 ruote. Ogni anno il dorato CIRCUS della Formula 1 si concentra e si dà appuntamento sulle colline romagnole, nel Borgo medioevale di Brisighella, città legata agli anni della giovinezza del pilota della Ferrari. Il Trofeo Lorenzo Bandini è stato conferito per il 2015 al team di F1 campione del mondo: il team Mercedes AMG Petronas, nell'Anfiteatro di via Spada è stato ritirato da Toto Wolff, team principal della squadra di Brackley, mentre una medaglia del presidente del Senato andata a Paddy Lowe, responsabile tecnico delle frecce d'argento. In Piazza Carducci esposta la monoposto Campione del Mondo della stagione 2014, la F1 W05 Hybrid. Mentre  per le vie del borgo la Minardi PS05 del 2004 ha girato, la monoposto da F1 progettata dall'ingegnere brisighellese Gabriele Tredozi. Nel parcheggio della Stazione Ferroviaria di Brisighella mostra ed esibizione di un Elicottero Esercito Italiano A-129 Mangusta che ha spiccato il volo nel momento culmine della Cerimonia di Premiazione simultaneamente all'inno di Mameli. Nella Galleria Comunale Espositiva la mostra delle tute originali appartenute ai più grandi piloti della competizione (F1 RACING SUITS), dal campione del calibro di Nelson Piquet del 1985 che correva con la Brabham, Ayrton Senna del 1991 su McLaren, Micheal Shumacher del 2006 su Ferrari, Nico Rosberg del 2011 su Mercedes,  a settembre sarà  al GP di Monza. L’autore, nonché curatore della mostra, è Marco Serena (brisighellese), laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, da sempre appassionato di Formula 1 e autore di alcune opere tra cui ‘Nel regno di Ayrton’. ‘La F1 ai tempi di Senna’ (Bacchilega Editore, 2009) e ‘Gian Carlo Minardi racconta. Storia esclusiva di 35 anni di gare dalla Formula Italia alla Formula 1′ (C&C, 2010).


I PREMIATI DEL 22ESIMO TROFEO LORENZO BANDINI: Trofeo Lorenzo Bandini 2015 Team Mercedes AMG Petronas , ritira Toto Wolff - team principal della MERCEDES - BENZ MOTORSPORT Medaglia Presidente del Senato Paddy Lowe - responsabile tecnico delle frecce d'argento Medaglia Presidente della Camera Hermann Tilke - architetto che ha disegnato i circuiti dell'era moderna della F.1 Medaglia Regione Emilia Romagna Davide Cassani - CT della nazionale di ciclismo Lingotto Provincia di Ravenna Franco Scandinaro - operatore FIA Comune di Faenza Gabriele Tredozi - responsabile della progettazione delle ultime monoposto di F1 di Giancarlo Minardi Comune di Imola Sandro Jacobini - Direttore di Rai Sport Medaglia Fonderia Morini Franco Nugnes - Direttore di Omnicorse.it Trofeo Banca Mediolanum Luca Ghiotto - pilota del team Trident ed attuale leader della classifica del campionato mondiale GP3 Premio MotorValley Florian Koing - giornalista telecronista di RTL Medaglia DZ Group Davide Valsecchi - pilota ed opinionista SKY

Nessun commento:

Posta un commento