giovedì 20 maggio 2010

DUE RICHIESTE DI VILLA:

TURISMO: La situazione finanziaria dei Comuni, che dispongono di sempre meno risorse economiche a causa della grave crisi che da anni coinvolge l’economia mondiale, il nostro Comune ha nei 5 rioni di Faenza una risorsa turistica e di immagine notevole, oltre a rappresentare centri di aggregazione sociale, e con sedi in grado di ospitare conferenze e convegni, ma purtroppo molte volte sottoutilizzati e non pubblicizzati, Chiedo:1- di pensare, oltre alla “nott de bisò” e al periodo del Palio, ad una o più serate nel periodo marzo-aprile-maggio ove, coinvolgendo i rioni, si facciano iniziative similari alla “nott de bisò"; 2- di coinvolgere maggiormente e pubblicizzare le sedi rionali come sede per convegni e manifestazioni per la città di Faenza e, contemporaneamente, vedere se possibile razionalizzare le sedi comunali a disposizione per le stesse funzioni, tutto questo permetterebbe maggiori entrate per i rioni e minori uscite finanziarie per il Comune.
EMENDAMENTI ALLE LINEE PROGRAMMATICHE DEL SINDACO MALPEZZI: 1-4 DIRITTO ALLA SICUREZZA. Prevedere controlli quotidiani, in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, nei parcheggi cittadini al fine di eliminare il fastidioso fenomeno dei venditori e parcheggiatori abusivi. Prevedere corsi specifici per formare il corpo degli “assistenti civici” o volontari per la sicurezza che, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, presidino il territorio, al fine di diminuire gli episodi di danneggiamenti e microcriminalità. 3-2 PER UNA CRESCITA EDUCATIVA E PARTECIPATIVA:
Prevedere corsi di educazione alimentare, già dalle scuole primarie, al fine di favorire uno stile alimentare che privilegi frutta e verdura, magari biologica e locale (vedi progetto frutta snack). Prevedere nelle scuole momenti di studio, approfondimento della storia e della cultura della Romagna. 4-2 POLITICHE PER LA MOBILITA’: Prevedere, agli ingressi della città, pannelli segnalatori luminosi che indichino il parcheggio più vicino e i gli eventuali posti liberi.

Nessun commento:

Posta un commento