sabato 17 luglio 2010

COME MAI UN GOVERNO MAFIOSO HA FATTO STRAGE DI MAFIOSI


DA ITALIA OGGI, a firma Pierluigi Magnaschi
“Come mai i boss mafiosi sono arrestati dai mafiosi
?”



Telefonata dagli Usa. Mi chiama una grande firma che ha appena letto sulle agenzie del maxi-arresto di 300 affiliati alla 'ndrangheta che, in America, per semplificare, chiamano mafia. Dice che sulla politica italiana non capisce più niente. Lo rassicuro. Ci capisco poco anch'io che pure la seguo per mestiere. Il mio amico americano leggiucchia i grandi giornali italiani via Internet; e si sente. Ma, essendo anche scrupoloso e non avendo pregiudizi politici che gli imbavagliano la testa, vuole vederci chiaro. La domanda che mi pone è semplice, anche se a essa non è riuscito a rispondere.  Come mai un governo mafioso o, perlomeno, infiltrato da mafiosi come quello italiano arresta a rotta di collo i mafiosi? E mi elenca una serie di cifre che ha trovato nell'immenso archivio del suo giornale, a partire dai 300 arrestati di ieri nel corso della più grande operazione anti-mafia mai organizzata in Italia. E vero? Sì è vero, gli rispondo. È stato arrestato, fra questi, anche il capo dei capi, Domenico Oppedisano, che non è certo una scartina. Anzi è il mammasantissima di cui non si sapeva nemmeno l'esistenza perché solo ora si scopre che la 'ndrangheta è verticalizzata come la mafia con la sua brava cupola. Non solo, la mafia calabrese gode del nefasto privilegio della distribuzione monopolistica della cocaina colombiana del cartello di Medellin. È vero? Sì, è vero. L'amico a stelle e strisce prosegue. Alla sola cosca dei casalesi sono stati già sequestrati beni per 1 milione di euro e, in solo due anni, il ministero degli Interni italiano ha sequestrato 11 miliardi di euro di beni alla criminalità organizzata. È vero? Sì è vero. Non contento dei dati che mi ha fornito per verificarne l'esattezza, il mio amico americano mi fa un'ultima domanda.
È vero che della lista dei 30 mafiosi latitanti più pericolosi, molti dei quali erano alla macchia da decenni, ne sono stati assicurati alla giustizia 26 che, grazie all'art. 41-bis, riproposto dall'attuale maggioranza di governo, i supermafiosi rimarranno in carcere fino alla fine dei loro giorni, in una situazione detentiva che, se si applicassero i principi costituzionali, sarebbe considerata incostituzionale perché il regime detentivo del 41-bis non si propone il recupero del detenuto mafioso? Rispondo di sì.  Beh, allora, un'ultima domanda e poi ti lascio in pace. Come mai, in Italia (questo fatto l'ho letto, per anni, in centinaia di articoli di grandi e quindi attendibili`, giornali italiani), un governo di mafiosi o infiltrato dai mafiosi ha fatto stragi di mafiosi? Forse devi tenere conto, gli ho detto, che «i grandi giornali e quindi attendibili», non sempre, in Italia, meritano quel «quindi».

Nessun commento:

Posta un commento