"Sugli oltre 13 milioni di euro stanziati, richiesti contributi per poco più di un milione e mezzo. Criteri da rivedere”
"Il piano casa per le giovani coppie voluto dalla Regione, nonostante le correzioni apportate per il secondo bando, si rivela un flop in tutta l'Emilia Romagna. Lo dicono i dati". A dichiararlo è il consigliere regionale e coordinatore provinciale del Pdl a Ravenna Gianguido Bazzoni che già in occasione del primo bando aveva denunciato il numero esiguo di domande presentate.
"Il click day non è stato un grande successo, come aveva invece voluto farci credere la Regione - dichiara Bazzoni -. Le richieste di contributo per acquistare un alloggio attraverso il bando regionale 'Una casa per le giovani coppie' sono state appena 141, per complessivi 1 milione 648mila euro. Restano quindi ancora a disposizione 11.449.152 euro, rispetto ai 13.097.152 euro stanziati dalla Regione". "Dalla graduatoria pubblicata a fine giugno - prosegue Bazzoni - emerge che le richieste di contributo arrivate rappresentano poco meno del 9% dei 1.587 alloggi messi a disposizione in tutta l'Emilia Romagna. In provincia di Ravenna sono arrivate solo 8 domande, in quella di Ferrara 9, 18 nelle province di Reggio Emilia e Rimini, 19 per quella di Bologna, 20 per Modena e 49 per Parma. E' urgente che la Regione ponga rimedio, cambiando i criteri affinché si dia realmente la possibilità a chi ne ha bisogno di avere una casa. Non si spiegherebbe altrimenti questo fallimento. Avrebbe dovuto esserci una vera e propria corsa ai contributi, invece da mesi si continua a girare intorno al problema, accusando il Pdl di fare demagogia e non prendendo le giuste decisioni per cambiare l'esito del bando. O la Regione vuole forse farci credere che in Emilia Romagna, a fronte di una crisi come quella che viviamo oggi, che colpisce anche i ceti medi, non ci siano giovani coppie in difficoltà economica che hanno bisogno di una casa?".
Nessun commento:
Posta un commento