mercoledì 11 giugno 2014

LETTERA DEL COORDINATORE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

Presidenza Comitato Regionale Emilia Romagna

 Cari amici,  Forza Italia è stata partecipe a  6 ballottaggi su 9
 Sassuolo (Mo); Vignola (Mo) ; Fidenza (Pr) ; Molinella (Bo) ; Savignano sul Rubicone (Fc) ; Riccione (Rn)
 Abbiamo perso tre amministrazioni uscenti: Sassuolo, Fidenza , Molinella.
 Abbiamo perso Savignano sul Rubicone che per la prima volta affrontava il doppio turno ed ha comunque ottenuto un eccellente risultato.
 Abbiamo conquistato Riccione con la lista Forza Italia – Berlusconi per Tosi .
 Il centrodestra ha conquistato Vignola con una lista civica capeggiata dal Sindaco Smeraldi
I motivi degli scarsi successi sono :  Poca affluenza generale ; Scandali vari  (Expo – Mose etc ) ; A Sassuolo ha trainato la visita di Renzi; A Fidenza avevamo rotto la maggioranza per colpa del sindaco uscente ed è stato difficile riconquistare fiducia.  A Molinella ci ha penalizzati la spaccatura nel PSDI , Forza Italia ha tenuto comunque il 17% dei consensi
 Nei fatti si può parlare di una “Costa Azzurra” dove abbiamo aggiunto Riccione a Bellaria Igea Marina, Cesenatico e Gatteo. Un modello vincente che dovremo approfondire e prendere ad esempio.
Per il prossimo futuro è aperta la dialettica su congressi e primarie, strumenti che offrono una maggiore partecipazione democratica della base.
Il presidente Berlusconi ha già espresso parere favorevole alle primarie di Coalizione. Un po’ più controversa la questione interna a Forza Italia. In attesa dell’Ufficio di Presidenza e di linee guida precise, ripartirò con gli incontri sul territorio per salutare sindaci e consiglieri confermati e conoscere i nuovi. Ringrazio tutti per l’attività svolta in condizioni oggettivamente difficili.
A tutti auguro buon lavoro e resto a disposizione per portare a Roma le istanze del territorio.  On. E.M. Palmizio

Nessun commento:

Posta un commento