Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini, brisighellesi
Marco Bilancioni - FORLi Un colosso dell’elettronica annunciata già a
maggio, battezzata a metà giugno in Lombardia, inizia a muoversi da sabato in
sei regioni, tra cui l'Emilia-Romagna: e
la nuova Unieuro, che si rilancia grazie
a Sgm Distribuzione, società forlivese già proprietaria del marchio Marcopolo. L'azienda romagnola ha
acquisito l'insegna Uniero (nata ad Alba
nel 1967), che sommerà ora 400 punti vendita (di cui 173 gestiti direttamente), una
presenza in tutte e venti le regioni
d'Italia, che darà lavoro a cinquemila persone. E già oggi gruppo numero uno per diffusione e il numero
due per fattura e i: 1,4 miliardi di euro di ricavi. LANCIO avviene nel weekend per 53 negozi in Emilia-Romagna, ma anche in
Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Abruzzo a fine agosto toccherà, tra le
altre, Veneto, mentre la volta dell’Uniero Marche e dell'Umbria sarà a metà settembre.
In ottobre è prevista anche una
programmazione di spot televisivi. Un'operazione monumentale avviata a fine
2013, quando la casa di Farli ha attuato
il cambio di insegna in un centro commerciale di Forlì nella
propria orbita Unieuro (oggi l'amministratore delegato è infatti il
forlivese Andrea Scozzoli). Marchio che verrà mantenuto, anzi rilanciato,
mettendo da parte la stanca insegna —
conosciutissima soprattutto in Romagna —
Marcopolo, nata settant'anni fa e che briUò per la prima volta nel 1982
lungo la via Emilia. Lì è cominciata una
storia di successo, sostenuta principalmente dalla famiglia Silvestrini (brisighellesi), in
particolare da Maria Grazia e Giuseppe Silvestrini che ancora oggi mantiene la carica
di presidente. Nel passaggio, il logo di Unieuro diventerà arancione: ed è
appunto questo il colore che ha contraddistinto le origini dell'azienda. A
questo si affianca il simbolo del cuore:
la U di Unieuro sarà remterpietata co- il, a significare i valori dell'azienda.
Lo slogan, non a caso, sarà 'Batte.
Forte. Sempre'. «La nuova Unieuro cambierà
gli equilibri del mercato cosi come le nostre responsabilità, ma siamo più che pronti ad accettare la sfida —
ha detto Gìancarlo Nicosand Monteraste , amministratore delegato di Sgm —. La
vecchia Unieuro puntava molto su un
aspetto tecnologico, noi vogliamo essere più 'caldi', vogliamo metterci il
cuore».
L'obbiettivo, a breve, è ottenere anche la quotazione
in Borsa. Stasera, a Forlì, città d'origine di Sgm Distribuzione, il centro
ospiterà una festa organizzata dall'azienda per
lanciare Unieuro nuovo marchio, con comici di Zelig sul palco.
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