martedì 22 settembre 2015

MA CHI ARRIVERA’ SECONDO ALLE COMUNALI DI RAVENNA


PAVAGLIONE LUGO - Saranno ovviamente elezioni importanti, le comunali di Ravenna della prossima Primavera, il secondo Comune d'Italia, dopo Roma, per estensione territoriale; capoluogo di Provincia, ex Capitale dell'Impero, una delle Città d'Arte più importanti d'Italia, sede di un grande porto con ancora tante potenzialità di sviluppo... Ma anche e soprattutto, sul versante politico, una delle città della "Romagna Rossa", il che darà quindi al risultato una valenza politica nazionale.
A livello previsionale, per quanto vale in anni di terremoti politici, saranno elezioni che andranno al secondo turno, ormai una costante negli ultimi tempi nella "Romagna Rossa". E' stato così, sorprendentemente a Lugo, meno sorprendentemente a Faenza, sarà così anche a Ravenna.
Lo dicono le più elementari regole della matematica, con quattro o cinque liste che mirano a risultati a due cifre. Oltre al Pd, con probabilmente la sola alleanza dei repubblicani, il M5S, la Lega, la Destra, più o meno unita, "Alvaro Ancisi", in modo scontato se ci sarà l'alleanza tra Lega-Destra-Ancisi, e il cartello delle sinistre.  Dunque, doppio turno con l'interessante incognita di chi al secondo turno "affronterà" il Pd e ancora di quante possibilità avrà poi di vincerlo, il ballottaggio, se cioè riuscirà a raccogliere i voti di tutti, di tanti, che al secondo turno saranno disposti a votare chi non hanno mai votato, chi pensavano non avrebbero mai votato, con l'unico obiettivo di "batterlo", il Pd. Compreso gli elettori della sinistra? Per ora queste previsioni hanno già un effetto politico. C'è una disponibilità al dialogo, al confronto, tra le attuali minoranze che in passato non si era mai registrato. Già, è la prima volta che è in campo l'eventualità di una sconfitta del Pd, appunto dopo quanto accaduto a Lugo e a Faenza, ma soprattutto il centro destra deve giocare tutte le sue carte per aggiudicarsi, appunto, il fondamentale secondo posto.... Arrigo Antonellini

Nessun commento:

Posta un commento