giovedì 29 gennaio 2015

GIALLO IMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE DI ENOMONDO TRA SCOOP E SMENTITE FORSE E’ IL CASO DI RIFERIRE IN CONSIGLIO COMUNALE


Dopo lo scoop del quotidiano il Resto del Carlino sull’impianto di termovalorizzazione di Enomondo società al 50% di Caviro ed Hera vi è stata una pronta marcia indietro della società sul Bilancio emissivo presentato in Comune ed una rettifica dove si dichiara che l’amministrazione non ne sapeva niente. A questo punto però visto l’estratto del verbale della Commissione per la qualità ambientale e paesaggistica:
Prot. n.                 6525/2014  Richiedente:        ENOMONDO SRL Localizzazione:    VIA CONVERTITE
Progettista:         
 Oggetto: MODIFICA AUTORIZZAZIONE UNICA (D.Lgs. 387/03 E S.M.I. E LR 241/90) PROCEDURA DI VIA (LR 9/99 E s.m.i. , D.Lgs. 152/06 E S.M.I.), MODIFICA SOSTANZIALE AIA N. 1423 DEL 26.04.2012 E s.m.i. COMPORTANTE VARIANTE ALLA STRUMENTAZIONE URBANISTICA DEL COMUNE DI FAENZA ED AL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA, RELATIVA AL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PEER LA PRODUZIONE DI BIOMASSE COMBUSTIBILIE AMMENDANTE COMPOSTATO VERDE, MEDIANTE LAVORAZIONE SCARTI VEGETALI E LIGNEO-CELLULOSICI, IN VIA CONVERTITE N. 6:
- ESPRESSIONE DI INDIRIZZI IN MERITO ALLA VARIAZIONE ALLA STRUMENTAZIONE URBANISTICA;
- ADOZIONE AI SENSI DELL’ART. 3 DELLA LR 15/01 E s.m.i. DI VARIANTE AL VIGENTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA CORRELATA ALLA PREVISIONI IN OGGETTO.
 Presenti: Bertoni, Nati, Cristofani, Piroddi, Canepa. Istruttore e relatore: Arch. Daniele Babalini
 Parere:  favorevole con la considerazione e l’auspicio che il consolidamento e l’ampliamento dell’impianto energetico, qual occasione privilegiata di sviluppo, anche per il futuro, si attui in una visione d’insieme con ricadute positive sulla città, anche con riferimento all’assetto viario in relazione agli incrementi di traffico. 
Sarebbe molto opportuno che la Giunta relazionasse in Consiglio comunale su come si sono svolti i fatti, cosa prevede l’impianto e su quali contatti sono intercorsi tra l’azienda e l’amministrazione e quando e come è possibile che non si sia parlato di questa questione né nella Commissione III né in Consiglio comunale quando si è parlato appunto dell’impianto Caviro di Via Convertite. Raffaella Ridolfi

Nessun commento:

Posta un commento