venerdì 5 marzo 2010

“A FAENZA L’EDILIZIA TIENE NONOSTANTE LA CRISI”. IL RISULTATO E’ DELUDENTE. 1000 APPARTAMENTI VUOTI. GLI ONERI INCASSATI NON SONO STATI UTILIZZATI PER LE URBANIZZAZIONI PRIMARIE

IL COMMENTO DEL CAPO GRUPPO FI-PDL PROVINCIA DI RAVENNA
Nel comunicato stampa, che riportiamo sotto, relativo ai dati statistici del Comune di Faenza risulta che c’è un’eccedenza di soli 957 appartamenti, realizzati negli ultimi dieci, rispetto alle famiglie residenti. La notizia più eclatante però, denunciata dal sottoscritto e dalla consigliera comunale Raffaella Ridolfi da sempre, è che gli oneri incassati dai privati negli ultimi dieci anni è stata di 38,7 milioni di euro pari a 78miliardi di vecchie lire! Se almeno una metà degli oneri di urbanizzazione pagati dai privata per costruire fossero stati destinati per le opere di urbanizzazione primaria (parcheggi, strade di collegamento e scuole) Faenza non sarebbe carente di parcheggi in diversi punti strategici della città: all’Ospedale, alla Stazione Ferroviaria, alla stazione delle Corriere, nel Centro Storico. E’ necessario inoltre far comprendere che i parcheggi realizzati e tanto pubblicizzati dai dati statistici sono obbligatori per le zone di nuova costruzione, anche se è bene sottolineare che la maggiore parte dei parcheggi invece di essere costruiti sono stati monetizzati, ovvero non realizzati, creando non pochi problemi ai residenti, e gli oneri di urbanizzazione utilizzati nei bilanci per coprire la spesa corrente ovvero per pagare gli stipendi. Nel contempo hanno realizzato piste ciclabili che nella maggiore parte hanno ristretto le strade provinciali e che risultano non utilizzate da nessuno. Anche questo ci sembra un buon motivo per mandare a casa la sinistra a Faenza.

Comunicato stampa del Comune di Faenza

Bilancio di sostanziale tenuta per l'attività edilizia faentina, secondo i dati statistici del Comune. In aumento anche le nuove superfici costruite, passate dai 48.055 metri quadrati del 2008 ai 63.433 metri quadrati del 2009. La zona più attrattiva del Comune risulta essere quella produttiva, in cui si è concentrato il 52% delle nuove superfici. In calo il numero degli appartamenti costruiti nel 2009: 226 rispetto ai 333 del 2008. Complessivamente dal 1998 al 2009 sono stati costruiti 4.972 appartamenti: 957 in più rispetto alle nuove famiglie. Il numero medio dei componenti i nuclei famigliari è di 2,31, mentre la superficie media degli appartamenti è di 78 metri quadrati. A fine 2009 le aree attrezzate a verde pubblico sono di 7 ettari. Dal 1998 a oggi il Comune di Faenza ha acquisito circa 107 ettari di aree pubbliche, di cui 21 ettari destinati a parcheggio pubblico (3,65 mq per abitante) e 45 ettari a verde pubblico (7,77 mq per abitante). I procedimenti in materia edilizia sono stati pressoché identici: 1.114 nel 2009 contro i 1.115 nel 2008. Infine, per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune di Faenza, nel 2009 si sono attestati a 3,77 milioni di euro; l’anno precedente, invece, erano stati 4,04 milioni di euro. La media degli oneri incassati negli ultimi dieci anni è stata di 3,87 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento