martedì 28 aprile 2015

Tiziano Cericola: INVESTIMENTI DIRETTI DEL COMUNE


Il Comune deve investire sia nella riqualificazione del centro storico, che per la manutenzione straordinaria degli immobili pubblici: uffici, scuole, impianti sportivi. I fondi verranno attinti dai bandi europei, dallo smobilizzo delle partecipazioni azionarie comunali (un tesoretto che vale da solo € 50/60 mln. e che oggi viene tenuto bloccato solo per garantire poltrone al sottobosco politico locale), da project financing con imprese private. Nel centro urbano devono essere effettuati investimenti per la riqualificazione di strade e piazze, per aumentare gli spazi per il passeggio e per la promozione commerciale e turistica della città. Deve quindi essere completata la pavimentazione di alcune vie del centro storico (Via Zuffe, via Cavina, ecc.) e di alcune aree e zone del restante centro urbano, per creare “spazi civili e commerciali” da restituire a tutti i cittadini, con arredi idonei. Esistono importanti esperienze fatte in città italiane che possono fungere da stimolo ed esempio per questo percorso di riqualificazione. Nella prima parte della Piazza Martiri Libertà (difronte all’OVS) verrà realizzato un nuovo fabbricato ad uso prevalentemente commerciale, da destinare a sede del mercato coperto alimentare, di uno/due negozi non alimentare di ampia superficie, di vari negozi di piccola superficie, anche con la natura di “temporary store”, di bar/ristorante. Tale investimento fungerà da “calamita” per lo shopping, valorizzando tutti gli immobili circostanti ad uso commerciale. Tale nuovo fabbricato renderà di nuovo fruibile anche il Palazzo del Podestà, cui sarà collegato, che diventerà una “piazza coperta”, sia per socializzare che come sede delle mostre oggi ospitate nella “Galleria della Molinella”.
Devono essere riqualificati:
- Palazzo Laderchi, il cui piano nobile verrà destinato a sede di mostre temporanee di grande richiamo turistico;
- Palazzo delle Esposizioni, da destinare a sede di servizi comunali  oggi ospitati in locali di terzi a titolo oneroso;
- l’ex Liceo Classico, da destinare all’ampliamento della Pinacoteca, da promuovere a Museo della Città.
Tali interventi immobiliari, realizzabili gradualmente su un arco di 3/5 anni, contribuiranno a valorizzare gli immobili del centro urbano, stimolando anche i privati ad effettuare interventi edilizi di qualità.



Nessun commento:

Posta un commento